Negli ultimi anni, Spotify è stato una parte importante dell’industria musicale. Quasi 200 milioni di persone utilizzano il servizio di streaming in tutto il mondo, il che rende Spotify uno dei più grandi player del settore musicale. Ma questo non è un motivo per cui il gigante se la cava facilmente, al contrario. Spotify sviluppa sempre più idee e funzionalità, così come artista puoi presentarti nel miglior modo possibile e aumentare i tuoi numeri di streaming.

Oggi ti mostreremo come utilizzare Spotify in modo da poter aumentare le tue entrate.

Condividi la tua musica sulle Instagram Stories

La cosa più importante che puoi fare è promuovere te e la tua musica. Spotify vuole renderlo il più semplice possibile per te. Recentemente, Spotify ha introdotto una nuova funzione, che ti consente di condividere i tuoi album, brani, artisti preferiti e playlist direttamente nelle tue storie di Instagram. L’utente verrà indirizzato tramite un collegamento diretto direttamente nell’app Spotify e potrà immediatamente ascoltare la tua musica. Tutto ciò di cui hai bisogno è, ovviamente, l’app Instagram e Spotify sul tuo smartphone. Nel menu “condividi” puoi scegliere “storie Instagram” e condividere la tua musica con i tuoi fan. Ovviamente, puoi modificare la tua storia con testi, adesivi, collegamenti, ecc. Come al solito.

Configura il tuo profilo artista verificato

Un profilo artista verificato offre numerosi vantaggi:

Puoi caricare la tua foto di artista: questa è la prima cosa che gli utenti vedono quando cercano il tuo nome
Puoi aumentare la tua relazione con i tuoi follower condividendo la tua foto artista scelta
Puoi creare playlist e guadagnare più follower
Puoi unire i tuoi account sui social media
Puoi mantenere i tuoi follower aggiornati sulle ultime releases
Inoltre, ottieni il segno di spunta blu, quindi i tuoi fan sanno che sei davvero tu. Per impostare un profilo artista è necessario un normale account utente. Puoi iscriverti qui. Successivamente, puoi verificare il tuo account tramite Spotify for Artists. Non appena ti registri, verrai automaticamente verificato.

Pianifica una campagna sui social

Condividi il link ovunque su Internet, non hai limiti qui. Chiunque faccia clic sul collegamento condiviso accederà alla pagina del tuo canale principale, che mostra immediatamente una finestra pop-up per iscriverti al tuo canale.

Ecco alcuni esempi in cui è possibile condividere il collegamento:

  • nella tua biografia su Instagram
  • nel tuo profilo Facebook e nei post di Facebook
  • il tuo sito web
  • nei commenti su altri post del blog
  • nella tua firma e-mail
  • nelle tue newsletter

Spotify Bio

Puoi scrivere di te e inserire informazioni sulla tua musica che puoi aggiornare in qualsiasi momento. Dovresti farlo ogni volta che pubblichi un nuovo album o brano. Puoi collegarti direttamente a loro, o anche ad altri artisti, se hai una collaborazione. Se altri artisti si collegano al tuo profilo o alle tue tracce, puoi ottenere più traffico e flussi rispettivamente.

Artist's Pick

Se utilizzi la funzione Artist’s Pick, scegli ciò che gli utenti visualizzano per prima cosa sul tuo profilo. Questo è perfetto per promuovere la tua ultima uscita, concerto o playlist. Basta scegliere una traccia, un album o una playlist, inserire un’immagine adatta e scrivere un breve messaggio. La scelta del tuo artista verrà mostrata nella parte superiore del tuo profilo per due settimane.

Spotify Playlists

Crea playlist Spotify con la musica che attualmente ti piace ascoltare. Puoi usare un mix di canzoni tue e canzoni di altri artisti e band. Un’altra possibilità è quella di creare playlist per diversi stati d’animo e stagioni. In questo modo promuovi la tua musica, puoi essere trovato da utenti che non ti conoscono ancora e ottenere più follower. È anche un modo semplice per ottenere più stream per tracce più vecchie, che non otterrebbero più così tanti stream.

Informazioni importanti per il tuo Marketing online

Puoi ottenere molte informazioni e statistiche importanti attraverso il tuo profilo artista. Ancora più dati di quelli che possiamo fornire come servizio di distribuzione musicale. Usa questi dati per orientarti nella tua strategia di marketing. Dal punto di vista di un artista, questo è importante se desideri pianificare una campagna pubblicitaria online.

Share in