Biografia

Si diploma brillantemente presso il Conservatorio F.E.Dall’Abaco della città sotto la guida del M°Ida Tizzani e vince il primo premio “Accademia Filarmonica” come migliore diplomata dell’anno. Dopo aver seguito le Masterclass di Alto perfezionamento con il M°Peter Lang e con il M°M.Rudy, si perfeziona a Roma con Lya De Barberiis.

Vince il primo premio al X Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Pistoia e si classifica tra i primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali, l’VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Città di S.Bartolomeo al Mare”, l’VIII Concorso Internazionale Pianistico “Giovani Pianisti di Roma”,il VI Concorso Internazionale di Racconigi, l’11 Concorso pianistico nazionale “Città di Grosseto”il I Concorso Internazionale “Città di San Gemini”. Tiene concerti sia come solista che in diverse formazioni in numerosi teatri e sale concertistiche e ancora oggi svolge un’intensa attività concertistica.

Dopo essersi laureata in Storia della Musica presso l’Università “Sapienza” di Roma, collabora con la stessa università e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al progetto Musica Riscoperta sul repertorio strumentale inedito di fine Ottocento, esibendosi in Prima Assoluta presso il MUSA – Museo degli Strumenti Musicali, Auditorium-Parco della Musica.

Contemporaneamente all’attività artistica si appassiona e approfondisce lo studio e la pratica della body music partecipando a masterclasses con gli artisti più importanti del panorama internazionale, tra i quali Keith Terry, Jep Meléndez, Fernando Barba, Leela Petronio, Thano Daskalopoulos, Raul Cabrera, Evie Ladin, Brian S Dyer, KeKeCha.

Lo studio e l’approfondimento artistico della body music influenzano e contaminano la sua visione artistica, aprendo nuove prospettive al suo percorso artistico.

Alla ricerca di nuovi spunti e approcci interpretativi esplora il repertorio classico permeandolo di nuove contaminazioni, influenze tra strumento, danza, corpo e percussione, vantando collaborazioni con importanti artisti eterogenei del panorama internazionale.

Nel dicembre del 2016 debutta in Italia con i 4Rhythm, al fianco di Jep Meléndez (body percussionist) , Tupac Mantilla (percussionist & body performer) e Ruben Sanchez (tap dancer), in uno spettacolo in cui la musica si trasforma, si fonde, si sente e si vede, tra movimento, danza e strumento.

Nello stesso anno Cinzia incontra il tap dancer Daniel Borak . Dalla loro immediata e reciproca ammirazione artistica scaturisce una nuova collaborazione di contaminazione tra pianoforte e tap dance.

La ricerca artistica di Cinzia è in continua evoluzione. Attualmente è impegnata nel suo nuovo progetto “Metamorphosys”.

Contatti

Cinzia Merlin

www.cinziamerlin.com
merlincinzia@gmail.com