Biografia

Elisa Bellini inizia lo studio del flauto all’età di cinque anni. Si diploma brillantemente all’età di diciotto anni e ottiene nel 2009 il diploma accademico di II livello in flauto traverso ad indirizzo concertistico-solistico presso il Conservatorio “E. F. dall’Abaco” di Verona con il massimo dei voti. In seguito al superamento della selezione per titoli ed esami, ha conseguito nel 2014 il diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico per la classe di abilitazione a77 con il massimo dei voti e nel 2015 l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso ag77 – flauto traverso. Dal 2017 è docente di ruolo di flauto traverso presso le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. In ambito artistico, ha frequentato nel 2007 il corso di perfezionamento “Incontri con il maestro” presso l’Accademia Musicale di Imola. Ha frequentato corsi e masterclass dei maestri B. Cavallo, P.Morgia, S.Maffizzoni, M. Ancilotti ed il corso di musica da camera presso l’Accademia Steinway Society di Verona con il Maestro A. Dindo.

Vincitrice del concorso indetto dalla Fondazione Arena, “Giovani Protagonisti”, nel 2005 ha partecipato, come solista, alla serata concertistica al Teatro Filarmonico di Verona accompagnata dall’Orchestra dell’Arena di Verona diretta dal M° Daniele Giulio Moles. E’risultata terza classificata al Concorso Internazionale Città di Manerbio. Nel 2009 è risultata vincitrice (1° premio assoluto) nella categoria fiati della XXIV edizione del premio Rovere d’Oro Giovani Talenti. E’ risultata vincitrice del 3° premio nella categoria fiati della I edizione del premio Crescendo – Città di Firenze. Nel 2010 è risultata vincitrice della selezione per il bando “Music Artist International”, grazie al quale ha partecipato ad uno stage presso la “Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Mannheim in Germania e si è più volte esibita in qualità di solista con l’Orchestra Europea Discanto diretta dal M° G. Landini.

Ha collaborato e collabora attualmente con varie formazioni ed artisti, tra cui “I Flauti Scaligeri”, “D’Elikate”, “Juliet Quartet”, “Quintetto Montemezzi”, “T’Ho Trovato Vocal Group”, “Duende”, “Süddeutscher Ärzte-Chor und Ärzte-Orchester”, “Orchestra delle Venezie”, “Fukuoka Sinfonietta”, “Musici Veneziani”, “Orchestra Malipiero”, “Orchestra delle Muse”, Roberto Loreggian, Giovanni Angeleri, David Riondino, Syusy Bladi, Patrizio Roversi, esibendosi in luoghi quali Teatro Romano di Verona, Duomo di Chivasso, Teatro Ristori di Verona, Museo della Città di Rimini, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium di Esvres Sur Indre (Francia), Casa Mozart di Rovereto. E’attualmente flautista e ottavinista dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Verona “I. Montemezzi” con la quale ha tenuto numerosi concerti ed effettuato un’incisione discografica nelle stagioni artistiche dal 2008 ad oggi, collaborando con musicisti e direttori quali P. Crispini, A. Battistoni, M. Pierobon. E’ fondatrice dell’ensemble Duomiladodici con cui è risultata vincitrice del Secondo Premio nella categoria Musica da Camera al XIV Concorso Internazionale “Arte Musicale e Talento” di Montecchio Maggiore, del Primo Premio al II Concorso Internazionale di Musica da Camera “Myriam e Pierluigi Vacchelli” di Piadena, del Secondo Premio alla XXVIII European Music Competition di Moncalieri. In duo ha inciso un cd con musiche per flauto e organo eseguite su uno storico organo De Lorenzi per la Fluente Records.