Biografia

RICCARDO CERVATO, diplomato in chitarra presso il Conservatorio "E. F. Dall'Abaco” di Verona con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore sotto la guida del M° Renato Samuelli, ha inoltre partecipato per alcuni anni al corso di composizione presso il medesimo conservatorio con il M° Federico Zandonà.
Nel 2014 partecipa all'opera di M. Castelnuovo-Tedesco il "Romancero Gitano" per coro e chitarra in collaborazione con l'associazione KAIROS con rappresentazione al circolo ufficiale di Castelvecchio di Verona.
Ha suonato nell’orchestra da camera del conservatorio di Verona per la realizzazione
dell'opera "Brundibar" di H. Krasa in collaborazione con l’Educandato Statale Agli Angeli, per la giornata della memoria con recital a Bologna e presso la gran guardia di Verona.
Ha tenuto concerti da solista a Verona, Bolzano, Mantova, Padova, Salisburgo ecc. e in
svariate formazioni da camera, con violino, flauto, arpa, voce, duo chitarristico.
Con l’ensemble: chitarra, violino e percussioni si è esibito al teatro ristori di Verona con un programma dedicato alla musica Spagnola e Sudamericana.
Con il pianista Alberto Masetto forma il “Poìesis Duo”. Nel settembre del 2019 Poìesis Duo incide il disco Fantasia Italiana con l’etichetta “Fluente Records”.
Continua regolarmente l’attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche per varie associazioni culturali e società tra cui gli Amici della musica di Verona.
Nel 2015 viene selezionato per il prestigioso concorso Nazionale “Abbado” tenuto a
Lucca e nello stesso anno ottiene il 1° premo al 1° concorso internazionale premio
contea e al 6° Concorso nazionale Antonio Salieri.
Nel novembre 2017 si esibisce nella sala apollinea grande del Teatro La Fenice di Venezia dopo aver ottenuto il primo premio assoluto nel concorso “ lng Adriatic “ per compositore ed esecutore con il brano “Fantasia Cromatica” per chitarra sola, scritta dal compositore Gianmarco Scalici.
Il brano si può ascoltare sul canale YouTube del compositore.
A settembre 2018 vince l’ottava edizione del “ Musikrooms International Guitar Comepetition Premio Lutzemberger”.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri R. Samuelli, O. Ghiglia, V. Saldarelli, G. Guillen, A. Desiderio a Pisa, al Mozarteum di Salisburgo e all’accademia Chigiana di Siena con E. Fisk e nella stessa accademia anche con il maestro Ghiglia ottenendo il diploma di merito nel 2018.
Ha inoltre partecipato alla master del chitarrista e compositore cubano L. Brouwer.
Svolge da anni l’attività di insegnamento di chitarra classica e teoria musicale.

Contatti

Riccardo Cervato

riccardo.cervato@gmail.com

Nuove releases

16 dicembre 2019 – ore 18:30
Sala Montanari, Società Letteraria di Verona
MUSICA ALLA SOCIETÁ LETTERARIA 2019, AUTUNNO
in collaborazione con Amici della Musica di Verona
Riccardo Cervato, chitarra – Alberto Masetto, pianoforte