Attiva da ben 23 anni, la UNIVERSITY BIG BAND è l’orchestra veronese che più si avvicina alle grandi big band americane, sia come organico che come repertorio.

University Big Band è un’orchestra jazz veronese fondata nel 1995, e formata da 19 musicisti professionisti.  E’ un’orchestra che ripropone lo stile delle grandi big band americane  che hanno segnato la storia musicale e cinematografica dal 1900 in poi. Duratura e proficua fu in particolare la collaborazione con Gianni Basso, uno dei più noti saxofonisti nel panorama jazz internazionale, che fu per molti anni direttore artistico e solista dell’orchestra.

Focalizzatasi sui grandi classici di Count Basie e Buddy Rich in origine, la big band ha approfondito il linguaggio jazzistico con il direttore statunitense J Kyle Gregory, con il quale ha realizzato il suo ultimo album intitolato Stompin’ at University.

Oggi, la UNIVERSITY BIG BAND si presenta con una nuova e prestigiosa guida: il maestro Massimo Greco (www.massimogreco.net). Sotto la sua direzione e con la bellissima voce di Veronica Farnararo, l’orchestra propone un progetto ambizioso, cioè condensare in 90 minuti di musica e parole il percorso affascinante della musica jazz: dai bassifondi di New Orleans alle sfavillanti luci di New York, dai temi della segregazione razziale alle rivolte degli anni ’60, fino alla realtà contemporanea di una musica madre di tutte le musiche del nostro tempo. Esclusivamente per il 2017, il repertorio dell’orchestra farà un piccolo excursus con i più famosi brani dei jazzisti nati nel 1917 (Dizzy Gillespie, Ella Fitzgerald e molti altri) come omaggio alla loro grande maestria.