Nominato dall’ICMA (International Classical Music Award)
tra i migliori dischi del 2023!

Galuppi Keyboard Sonatas

“Galuppi Keyboard Project” è la collana ideata da Fluente Records dedicata alle sonate per tastiera di Baldassare Galuppi.
È il progetto della prima registrazione completa delle sonate per tastiera del maestro veneziano mai realizzata finora: un patrimonio di oltre centocinquanta sonate per dar voce alla vera musica veneziana.

Il maestro ha composto un vastissimo numero di sonate per tastiera generalmente di notevole livello compositivo (più di cento), quasi del tutto inedite e fino a pochissimi anni or sono prive di un catalogo sistematico ed esaustivo. Ecco che un’edizione complessiva delle sonate per tastiera che oggi si inaugura con l’etichetta Fluente Records, rappresenta un’impresa del tutto nuova che si impegna a fornire non pochi elementi per comprendere il vero volto di Galuppi, 0vvero quello di un musicista cosmopolita, aperto ad ogni declinazione della sua arte e attento alla cultura europea, vissuta da protagonista, onorato dai sovrani di mezzo mondo ed amato dal suo pubblico. Ben poco onorato invece dall’editoria, il voluminoso lascito di Galuppi è oggi disperso sotto forma manoscritta in centinaia di biblioteche del Globo, generalmente abbastanza accessibile ma in ogni caso non immediatamente fruibile per le esecuzioni e per la divulgazione. Questo elemento spiega sostanzialmente il totale oblio storico della quasi totalità della sua produzione.

La collana inizia con la Sonata in Do maggiore come omaggio al grande e inarrivabile Maestro Arturo Benedetti Michelangeli, che la rese famosa, non certo con la pretesa di eguagliarlo, ma apportando alcune modifiche che anni di studi sulla prassi esecutiva hanno portato alla luce.
Baldassare Galuppi si colloca nel pieno settecento e le sue sonate (la cui la struttura è generalmente in tre movimenti, ognuno diviso in due parti col ritornello) rappresentano l’anello di congiunzione tra l’epoca di Scarlatti e Mozart.

In quel secolo gli strumenti a tastiera utilizzati erano il clavicembalo, il clavicordo e l’organo, ma contemporaneamente ci fu anche la nascita del pianoforte, che si sviluppò durante tutto il settecento e oltre. Non si può attribuire quindi con precisione a quale strumento fossero destinate queste composizioni.

Per questo motivo “Galuppi Keyboard Project”, la collana dedicata alle sonate per tastiera di Galuppi ideata da Fluente Records, vedrà la partecipazione di diversi musicisti al pianoforte, clavicembalo e organo. I dischi saranno impreziositi da immagini della Venezia “contemporanea” e da notizie storiche riguardanti la vita del maestro veneziano e il suo mondo.

Una proposta nuova e accattivante per dar luce a questo grande compositore che nel ‘700 conquistò un posto di rilievo a Venezia e successivamente divenne famoso in tutto il mondo.

Informazioni disco

  • TITOLOGaluppi Keyboard Sonatas
  • ARTISTAMichele Fontana
  • STRUMENTOPianoforte
  • DATA USCITANovembre 2022
  • FORMATODigitale, fisico 2CD
  • CATALOGOFL 28226.02
  • ETICHETTAFluente Records (AMF)