Biografia

Diplomata in canto al Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona, ha conseguito il titolo superiore in Canto rinascimentale e Barocco al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, con il massimo dei voti e la lode ed una Tesi sui Lamenti italiani del XVII secolo.
Dal 1990 si dedica allo studio della prassi esecutiva della musica antica, rinascimentale e barocca, studiando con C. Miatello, C. Cavina, R. Bertini, R. Invernizzi, G. Banditelli.
Nel 1996 ha vinto il primo premio del concorso indetto dall’Accademia Filarmonica di Verona. Nel 2007 ha vinto il Primo Concorso di Musica Antica di Vicenza. Si dedica altresì al repertorio da camera, a partire dal tardo ‘700, collaborando con pianisti quali Michele Fontana, Piero Barbareshi e Giannantonio Mutto, con il quale ha iniziato un percorso di studio e approfondimento del Tango Cancion.
Ha tenuto numerosi concerti, come solista e in formazioni da camera, collaborando con orchestre e gruppi specializzati, in Italia e all’estero, partecipando a importanti festivals musicali; ha lavorato con direttori come R. Buchbinder, E. Inbal, J. Tate, U. B. Michelangeli, T. Koopman, S. Kuijken,
Peter Phillips, Fabio Bonizzoni, Federico Maria Sardelli.
Collabora reolarmente con De Labyrintho (W. Testolin); Cantica Symphonia (G. Maletto); Accademia Strumentale Italiana (A. Rasi); Ricercare Ensemble, coro da camera specializzato nel repertorio barocco (R. Adami). Nel giugno 2019 ha partecipato, come solista, a Gli Intermedi della Pellegrina, spettacolo allestito dal Maggio Musicale Fiorentino: prima rappresentazione in forma scenica in tempi moderni, per la regia di Valentino Villa e la direzione di Federico Maria Sardelli.
Si è esibita in Festivals quali: “Al Bustan” (Beirut, Libano); “Cervantino” (Guanajato, Cuernavaca, Leon, Messico); Santander (Spagna); de “Musique Sacrée” (Fribourg, Svizzera); “Itineraire Baroque” (Périgord, Francia); Semana de Musica Sacra de la Laguna (Tenerife, Isole Canarie); “Allegro” Castilla y Leòn (Avila e Segovia, Spagna); “Resonanzen” (Vienna, Austria); Barocktage Stift Melk (Austria); Mittelfest (Italia); “Grandezze e Meraviglie” (Italia); Musica e Poesia a S. Maurizio (Italia); Mito, settembre musica (Italia); Echi lontani (Italia); Ravenna festival (Italia); Urbino Musica Antica (Italia); “Laus Polyphonie”, Festival van Vlaanderen Antwerpen e Brugge; Woche der Alte Musik (Austria); Alden Biesen (Belgio); Miedzynarodowy Festiwal (Polonia); Settimane Musicali di Stresa; “Vokalmusik entlang der Romanischen Straβe” (Germania); Festival “Arte Sacro” (Spagna); “Festival Internacional de Musica Antigua”, Daroca – Saragoza (Spagna); “Anima Mundi” (Pisa); “Alte Musik Live” (Berlino, Germania); Les Concerts de Bonmont (Svizzera); FCB Festival Contemporaneamente Barocco (Siena, Italia); “Fêtes Musicales de Savoie”; “Organs of the Ballarat Goldfields”, “Murray International Music Festival” Mildura, “Beethoven Festival” Melbourne (Victoria, Australia); Seviqc Festival e Festival Radovljica (Slovenia); Starosadecki Festival Muzyki Dawnej (Polonia).
Ha partecipato ad allestimenti di opera e oratorio di autori quali: Monteverdi; Cavalli; Provenzale; Legrenzi; Bononcini; Colonna; Vivaldi; A. e D. Scarlatti; Jommelli; Pergolesi; Bach; Galuppi; Hasse; Paisiello; Mozart; Lucchesi.
Ha registrato per RAI Radio 3 (Italia), WDR (Germania), BRT3 Clara (Belgio), ORF1 (Austria), Polskie Radio 2 (Polonia), KRO Radio 4 (Olanda), ABC Ballarat (Victoria, Australia), Radio Krka (Slovenia), SR P2 (Svezia).
Ha inciso per WDR-Arcana, Stradivarius, Tactus, Label, Dynamic, Brilliant Classics.

Contatti

Elena Bertuzzi

bertuzzielena@gmail.com

Nuove releases

Michele Fontana, Elena Bertuzzi, Matteo Zenatti
Fontana plays Frescobaldi
on meantone piano

Video